Info utili

Una scelta non sempre facile

 

Accettare e scegliere per il trasferimento dei propri cari in una casa di riposo è un processo complesso che richiede attenzione e consapevolezza.

Per aiutare l’anziano e valutare quando è il momento di farlo, è necessario analizzare ogni possibile campanello d’allarme: perdita di memoria breve, cadute, incapacità di gestire piccole faccende quotidiane. 

Se la maggior parte di questi casi trova riscontro, allora potrebbe essere giunto il momento di considerare il trasferimento in una Residenza per anziani.

Scegliere di affidare i propri cari a una Residenza per anziani è una delle decisioni più importanti della vita.

 

Nelle nostre Residenze ogni famiglia ha la possibilità di delegare l’assistenza dei propri cari e di cancellare così affanni e preoccupazioni.

Gli Ospiti entrano a far parte di una vera e propria comunità, dove l’anziano ha la possibilità di trascorrere il tempo in completa privacy e partecipare alle molte attività di intrattenimento.

Chi sceglie le Residenze del Gruppo Votto Alessi trova una nuova casa, sicura e confortevole, per i propri cari, con personale sanitario qualificato e operatori specializzati vigili 24 ore su 24.

Gruppo Votto Alessi, case di cura e residenze protette a Genova
Gruppo Votto Alessi, case di cura e residenze protette a Genova

Le Residenze

 

Il Gruppo Votto Alessi dispone di 10 diverse Residenze sparse su tutto il territorio genovese, da Pegli a Nervi, sia in pieno centro cittadino che in ville storiche sul mare, con grandi giardini, le nostre Residenze forniscono un servizio assistenziale di alta qualità e professionalità, sono ricche di comfort e ideali per un soggiorno sereno dei nostri Ospiti.

 

Tutte le Residenze del Gruppo Votto Alessi garantiscono il massimo comfort grazie a una vasta gamma di servizi:

  • Direttore di struttura sempre presente
  • Personale infermieristico sempre presente e altamente qualificato
  • Personale medico disponibile 24 h
  • Medici specialisti su richiesta per qualsiasi esigenza
  • Disponibilità di Camere singole, doppie o triple
  • Lavanderia interna
  • Ristorazione interna e personalizzata sulla dieta dell’Ospite
  • Attività di riabilitazione motoria e funzionale
  • Attività ricreative diversificate

 

Le seguenti Residenze sono accreditate dal Servizio Sanitario Regionale:

  • Residenza Santa Caterina
  • Residenza Villa Capolungo
  • Residenza Villa Coronata
  • Residenza San Gottardo
  • Residenza Casa Boetto

Domanda e accoglienza

 

Per accedere alle nostre Residenze è necessaria la compilazione del Questionario di Ammissione a cura del medico di base o, in caso di ricovero, del medico dell’Ospedale.

 

Compilato, siglato e firmato dal medico, il Questionario di Ammissione dove essere consegnato presso la Residenza prescelta, così da poter essere vagliato dal nostro Responsabile Sanitario di riferimento.

 

Il responsabile della Residenza provvederà a ricontattarvi, per concordare un incontro dove stabilire tempi e modalità di ingresso (accompagnamento dell’ospite, logistica, contratto amministrativo, ecc.).

 

Il giorno dell’ingresso sarà a disposizione la nostra Equipe multiprofessionale (medici, infermieri professionisti, operatori, fisioterapisti, rieducatori) dedicata all’assistenza, che elaboreranno insieme a voi il Piano Assistenziale Individuale finalizzato al benessere psicofisico dell’Ospite, comprendente gli interventi di cura e assistenza che verranno attuati per preservarne la salute e prevenire il decadimento fisico e cognitivo.

Gruppo Votto Alessi, case di cura e residenze protette a Genova
Gruppo Votto Alessi, case di cura e residenze protette a Genova

Gli aspetti economici

 

Per aiutarvi a valutare concretamente il peso economico di un ricovero in una residenza del nostro Gruppo, la prima cosa da sapere per orientarsi tra tariffe e facilitazioni è che la retta di ricovero RSA, RP o CA è detraibile.

 

La retta di una struttura comprende tutti i servizi descritti.

Ricordiamo che questa agevolazione non annulla la pensione di accompagnamento essendo le nostre delle strutture private.

Le indicazioni delle rette a carico della persona si trovano sui siti Internet delle ASL o delle RSA e sono contenute nella Carta dei Servizi di ogni nostra singola struttura.

 

La Carta dei Servizi è resa disponibile per tutti gli ospiti e i parenti, sia sul sito internet di ogni singola Residenza che presso ogni segreteria.

Giornata tipo

 

La giornata presso la nostra struttura si svolge conformandosi il più possibile ai ritmi ed alle abitudini delle persone accudite.

 


– Dalle ore 7,00 alle ore 9,30: risveglio ed igiene personale con l’assistenza degli operatori socio-sanitari e vengono eseguite le docce programmate.


– Dalle ore 7,30 alle ore 9,30: viene servita la prima colazione, ai piani agli ospiti che non scendono, in sala da pranzo alle persone autosufficienti.


– Dalle ore 9,00 alle ore 11,30: gli ospiti vengono seguiti nelle loro esigenze e vengono svolte le attività proposte dalla struttura (fisioterapia, animazione, messa); gli infermieri provvedono ad eseguire le medicazioni previste e viene effettuato il giro visita da parte dei medici. Gli ospiti si intrattengono nei locali comuni svolgendo le attività proposte nel giorno, si recano nelle palestre per le sedute riabilitative, si dedicano alla lettura dei quotidiani oppure ancora trascorrono del tempo con i propri cari. Gli O.S.S. si dedicano al riassetto delle camere di degenza.


– Dalle ore 11,30 alle ore 13,00: viene servito il pranzo e gli ospiti hanno la possibilità di scegliere le proposte del menù giornaliero. E’ assicurato il rispetto delle esigenze degli ospiti che devono osservare diete personalizzate come da prescrizione medica.


– Dalle ore 13,15 alle ore 14,15: gli ospiti vengono accompagnati nelle loro camere per il riposo pomeridiano fino alle ore 14,45 circa. Gli ospiti che non desiderano fare il riposo possono rimanere nelle loro camere oppure nei locali comuni guardando la televisione, conversando, leggendo.


– Dalle ore 14,30 alle ore 17,30: gli ospiti vengono sorvegliati dagli operatori socio-sanitari, effettuano le sedute riabilitative nelle palestre, seguono le attività di animazione proposte, stanno in compagnia dei loro familiari o conoscenti; vengono effettuati i bagni programmati ed in base alle prenotazioni vi è a disposizione la parrucchiera. Alle ore 15:30 circa viene servita la merenda.


– Dalle ore 17,30 alle ore 19,00: viene servita la cena.


– Dalle ore 19,30 alle ore 20,45: gli ospiti vengono accompagnati nelle loro camere per il riposo notturno; chi lo desidera può guardare la televisione.


– Dalle ore 21,00: inizia il riposo notturno.

Gruppo Votto Alessi, case di cura e residenze protette a Genova
Gruppo Votto Alessi, case di cura e residenze protette a Genova
Gruppo Votto Alessi, case di cura e residenze protette a Genova