Blog

rsa - residenza sanitaria per anziani

RSA: La Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani

Le RSA sono strutture complete di servizi per soddisfare le esigenze di anziani completamente non autosufficienti. Una volta si chiamavano ospizi o case di riposo. Ma oggi questo servizio si è notevolmente evoluto.

La RSA Si distingue dall’ospedale e dalla casa di cura, i quali sono rivolti a pazienti sofferenti di una patologia acuta, e dalla casa di riposo, che è destinata ad anziani almeno parzialmente autosufficienti.

 

RSA: COSA SONO E COME FUNZIONANO

La RSA vuol dire una struttura residenziale extra ospedaliera per fornire accoglimento, assistenza sanitaria, recupero e trattamenti riabilitativi a persone anziane o disabili non autosufficienti, non assistibili a domicilio. Non hanno bisogno di ricovero in strutture di tipo ospedaliero, ma hanno comunque necessità di cure specifiche mediche specialistiche e di un’adeguata assistenza sanitaria. Le RSA uniscono tali bisogni con l’assistenza tutelare e alberghiera.

La RSA – Residenza-Sanitaria-Assistenziale, deve garantire al tempo stesso:

  • la “casa”ovvero la residenzialità, come una sistemazione con una connotazione il più possibile domestica, che faciliti una continuità nella vita della persona, in cui si riesca a rispettare il bisogno individuale di riservatezza e privacy e a stimolare al contempo la socializzazione;
  • l’assistenza sanitaria, con tutti gli interventi medici, infermieristici e riabilitativi necessari a prevenire, curare e riabilitare le malattie croniche e le loro riacutizzazioni;
  • il supporto psicologico, per migliorare i livelli di autonomia, mantenere gli interessi personali e il benessere generale della persona;

Nella RSA vengono garantite prestazioni integrate di tipo sanitario, di supporto socio assistenziale, di mantenimento/riabilitazione in relazione alle caratteristiche ed ai bisogni individuali delle persone, caratterizzate da flessibilità ed adattabilità.

Le RSA possono diversificarsi a seconda della tipologia degli ospiti, della valenza assistenziale e del modello organizzativo in RSA di base e RSA di cura e recupero.

  • Le RSA di base possono ospitare anziani non autosufficienti con limitazioni di autonomia di ogni genere (fisiche, mentali e sociali) non assistibili a domicilio;
  • Le RSA di cura e recupero si rivolgono alla stessa tipologia di utenza che richiede assistenza sanitaria e riabilitativa continue e, comunque, non tali da consentire il ricovero ospedaliero;

In sintesi, la RSA offre assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale); assistenza medica di base che può essere fornita dai medici interni alla struttura o dal medico di base scelto dall’assistito; assistenza infermieristica diurna e notturna; assistenza specialistica; assistenza psicologica; trattamenti riabilitativi; attività di socializzazione, ricreative, culturali ed occupazionali; servizio alberghiero (fornitura pasti, lavanderia e guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e riordino spazi comuni).

 

COME SI ACCEDE AD UNA RSA?

Per accedere alle nostre RSA è necessario

  • dopo l’incontro preliminare, il responsabile della Residenza provvederà a ricontattare la famiglia dell’anziano, per concordare un incontro dove stabilire tempi e modalità di ingresso (accompagnamento dell’ospite, logistica, contratto amministrativo, ecc.);
  • il giorno dell’ingresso sarà a disposizione la nostra Equipe multi-professionale (medici, infermieri professionisti, operatori, fisioterapisti, rieducatori) dedicata all’assistenza, che elaboreranno insieme a voi il Piano Assistenziale Individuale finalizzato al benessere psicofisico dell’Ospite, comprendente gli interventi di cura e assistenza che verranno attuati per preservarne la salute e prevenire il decadimento fisico e cognitivo.

 

QUANTO COSTA UNA RSA

Le spese delle prestazioni propriamente sanitarie fornite nelle RSA del Gruppo Votto Alessi sono a carico dell’Ospite.
Le spese che esulano dalle prestazioni mediche e infermieristiche, come per esempio il vitto, la pulizia dei locali, il servizio di lavanderia, definite retta “alberghiera”, sono coperte dagli assistiti.

 

LE NOSTRE RSA: ASSISTENZA, SICUREZZA E IL “CALORE DI CASA”

Nelle nostre RSA effettuiamo assistenza medica 24/7, assistenza all’anziano, prenotazione su richiesta per visite specialistiche, programmi di riabilitazione, attività ricreative, attività esterne (in giardino), esami interni o trasporto in ospedale con accompagnamento garantito.

Tutte le Residenze del Gruppo Votto Alessi garantiscono il massimo comfort grazie a una vasta gamma di servizi:

  • Direttore di struttura sempre presente
  • Personale infermieristico sempre presente e altamente qualificato
  • Personale medico disponibile 24 h
  • Medici specialisti su richiesta per qualsiasi esigenza
  • Disponibilità di Camere singole, doppie o triple
  • Lavanderia interna
  • Ristorazione interna e personalizzata sulla dieta dell’Ospite
  • Attività di riabilitazione motoria e funzionale
  • Attività ricreative diversificate
  • Servizio di videosorveglianza per una maggiore tranquillità dei famigliari

Le seguenti Residenze sono accreditate dal Servizio Sanitario Regionale:

  • Residenza Santa Caterina
  • Residenza Villa Capolungo
  • Residenza Villa Coronata
  • Residenza San Gottardo
  • Residenza Casa Boetto

Chi sceglie le Residenze del Gruppo Votto Alessi trova una nuova casa, sicura e confortevole, per i propri cari, con personale sanitario qualificato e operatori specializzati vigili 24 ore su 24.

 

Richiedi maggiori informazioni:

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*