Blog

La fisioterapia per gli anziani: le informazioni di base

La fisioterapia per gli anziani: le informazioni di base

LA FISIOTERAPIA PER GLI ANZIANI: LE INFORMAZIONI DI BASE

La realtà è semplice: con il prolungamento dell’età, anche gli anziani svolgono (o desiderano svolgere) attività ricreative in maniera maggiore che nel passato. Quindi, le aspettative degli anziani per risolvere i problemi motori sono notevolmente aumentate. Allo stesso tempo questo scenario positivo diventa critico perché le cadute che costituiscono un fenomeno sempre più frequente tra gli anziani, con conseguenze spesso gravi per la loro autonomia e per la loro qualità di vita.

LA RIABILITAZIONE

Partiamo allora dalla ripresa dopo la caduta: la riabilitazione è un processo che ha come obiettivo quello di recuperare lo stato di indipendenza del paziente e consentirgli di riprendere il più completo uso delle sue capacità. Questo vale per tutti i pazienti, ma soprattutto nel paziente anziano è necessario un approccio di tipo globale, che tenga conto di tre componenti fondamentali: fisica, psicologica e sociale.
Il fisioterapista utilizza diverse tecniche di trattamento volte a stimolare il tessuto muscolare e nervoso del paziente: ad esempio mobilizzazione passiva, stretching, esercizi di rinforzo muscolare o di mantenimento delle abilità residue, addestramento all’utilizzo di ausili che favoriscano il recupero della deambulazione (stampelle, deambulatore, tutori…), esercizi per migliorare la qualità del cammino e incrementare la resistenza allo sforzo.
Per ottenere ciò è necessario tenere conto anche della componente psicologica che spesso si associa a un disturbo fisico specialmente nell’anziano, e che può condizionare l’andamento e la buona riuscita del trattamento riabilitativo. Inoltre la fisioterapia si occupa anche della prevenzione di infortuni e dell’insorgenza dei danni provocati da uno stato di allettamento o di scarsa mobilità, attuando misure rivolte a modificare l’ambiente dove vive l’anziano e controllando regolarmente che la sua postura sia corretta nel caso il paziente sia costretto a letto o su una carrozzina.

COME OPERA IL FISIOTERAPISTA

Gli obiettivi riabilitativi di un paziente vengono formulati in collaborazione con le altre figure professionali coinvolte, partendo da un’attenta valutazione delle sue abilità motorie e dal quadro clinico generale al momento dell’ingresso in residenza per anziani, per poter stabilire un piano di recupero personalizzato e il più possibile realistico a seconda delle esigenze. Questo deve comprendere il trattamento della disabilità primaria e di eventuali problematiche secondarie; successivamente, se consentito, viene stimolato l’incremento delle capacità residue, puntando al più alto livello di indipendenza funzionale possibile, per consentire al paziente anziano di migliorare la propria qualità della vita e di rimanere il più possibile integrato e partecipe nelle attività della vita quotidiana, sia dal punto di vista motorio sia cognitivo.

PER UN’ASSISTENZA PROFESSIONALE

Queste sono le informazioni di base per aiutarvi a comprendere il complicato mondo della riabilitazione e consentirvi di capire cosa fare per i vostri cari. Ma per un’assistenza dedicata e continuativa potete sempre contare sulle strutture del Gruppo Votto Alessi, che sono presenti nei principali quartieri di Genova: Molassana /San Gottardo, Pegli, Coronata, Genova centro, Castelletto, San Fruttuoso, Albaro, Nervi Capolungo. La nostra presenza capillare su Genova consente ai nostri ospiti e alle loro famiglie di mantenere il loro radicamento territoriale e allo stesso tempo poter contare su professionisti certificati che lavorano per migliorare la qualità della vita – quella dei vostri cari ma anche la vostra.
Se volete informazioni, siamo a vostra disposizione. Potete compilare il modulo qui sotto oppure, se preferite, potete telefonarci al numero verde 800.686.928
*Autore: Andrea Giampaoli

 

Richiedi maggiori informazioni:

 

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei dati*